I migliori widget Flutter 2021

widget flutter

widget flutter


In questo spazio elenchiamo una serie di widget dalle funzionalità interessanti sfruttabili nello sviluppo app Flutter. Ma prima…

Cos’è un widget?

Per widget nell’ambito della programmazione si intende un componente grafico di una interfaccia utente nato per facilitare l’interazione dell’utente con il programma stesso. L’origine del termine è la crasi (nonché la contrazione) tra la parola “window” e “gadget”. In italiano, viene definito anche “elemento grafico” e i più elaborati sono vere e proprie mini-applicazioni.

I widget Flutter più utili e interessanti

Di seguito riportiamo alcuni dei widget più utili in Flutter.

Dissmissible:
Dissmissible è un widget che può essere utilizzato per cancellare un elemento da un elenco, simile a Gmail, con una proprietà di direzione.

Draggable:
Draggable, come suggerisce il nome, permette attraverso il drag & drop di spostare e muovere un elemento tra gli altri widgets presenti nell’elementor.

IndexedStack:
Un widget molto interessante che permette all’utente di passare da un widget ad un altro presente nello stack senza animazione

ListWheelScrollView o ListView:
Sono due widget simili che permettono una vista panoramica degli elementi. Il primo, utilizza una vista cilindrica stile 3D.

FutureBuilder:
Una piccola magia. Esegue e costruisce in tempo reale la sua funzionalità in base a come si svilupperà in futuro un determinato evento in durante lo sviluppo.

Semantics:
Un widget “Intelligente” che permette di annotare l’interfaccia utente di un’app come meta-informazione sugli altri widget

Shimmer:
Widget magnifico, Shimmer permette di aggiungere animazioni durante i caricamenti dei contenuti dai server di un’app. Interessante perché al di là del lato meramente estetico permette di avere l’interfaccia utente fluida e interattiva. È un’alternativa alla ProgressBar standard disponibile in Flutter.

Perché scegliere i widget Flutter giusti

Perché avere un widget facile da usare e personalizzabile pronto allo sviluppo per Android, iOS e Web, offre agli sviluppatori il vantaggio di concentrarsi sull’effettiva funzionalità dell’app, lasciando che i widget rendano l’esperienza di sviluppo più fluida.

Se hai bisogno di supporto e consulenza per progettare la tua app Flutter affidati a noi.
Siamo specialisti del framework e seguiamo progetti fin dalla sua prima versione beta e che ci rendono un riferimento per questa tecnologia.


Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.