Sviluppo app multipiattaforma con Flutter

Sviluppo app multipiattaforma con Flutter

Hai bisogno di un servizio di sviluppo app multipiattaforma con Flutter? Sì, perché una delle qualità di questo framework è proprio quello di produrre App native sia per IOS che per Android. Ovviamente per produrre un’app multipiattaforma richiede tempo e competenze. Ma soprattutto bisogna visualizzare bene il progetto e il risultato che si vuole raggiungere. Allo stesso tempo è necessario avere conoscenze approfondite sullo strumento adibito allo sviluppo che poi sarà lanciato su più piattaforme. Affidandoti a un team come il nostro, ti assicuri i migliori esperti in sviluppo app multipiattaforma così da dare forma al tuo progetto, così come te lo sei immaginato. In questo modo ti assicurerai una tecnologia in grado di dare una grande mano ai processi di lavoro interni. E di una piattaforma moderna in grado di generare un valore competitivo nei clienti esterni.

Le app multipiattaforma o ibride

Tra le app native e le web app troviamo le applicazioni multipiattaforma. Il grande vantaggio delle app multipiattaforma è che sono più rapide da sviluppare e richiedono un investimento ridotto. Solo più convenienti? No, l’aspetto più interessante delle app multipiattaforma è che offrono più possibilità di una web app in termini di personalizzazioni e funzionalità aggiuntive. Inoltre, la manutenzione delle app multipiattaforma, è più facile in quanto l’aggiornamento è unico per tutte le piattaforme.

Cross Platform App o Ibride

Un altro importante beneficio derivante dallo sviluppo ibrido sta nel fatto che viene generata una sola versione dell’app, e ciò indipendentemente dalla quantità di piattaforme sulle quali essa verrà distribuita successivamente. In poche parole, se vorrai aggiungere alla tua app una nuova funzionalità, sarà necessario un solo aggiornamento per tutte le versioni. Le applicazioni native, contrariamente, richiedono tempi più lunghi in quanto ogni aggiornamento e ogni nuova funzionalità deve essere implementata tante volte quante sono le piattaforme su cui è resa disponibile l’app. Ciò comporta naturalmente un impegno maggiore, nei tempi di rilascio e nel tipo di investimento.

Come funziona le applicazioni multipiattaforma Flutter?

Lo sviluppatore scrive il codice in linguaggio Dart, il linguaggio ufficiale dell’app multipiattaforma Flutter. In seguito, attraverso l’utilizzo di librerie dedicate, vengono prodotti dei pacchetti differenziati, che vengono distribuiti utilizzando i vari store ufficiale. Per farla semplice le applicazioni multipiattaforma Flutter utilizzano la stessa logica di sviluppo utilizzato per i videogiochi. I videogiochi, infatti, ignorano gran parte dei framework esistenti e usano il loro motore grafici per raggiungere i propri obiettivi di software. Allo stesso modo, le app sviluppate con Flutter non utilizzano il framework dell’app esistente, ma vengono rese operativa già con il framework Flutter. Questo era un esempio semplice per trasmettere i grandi messaggi. Se ti sono chiari i benefici dello sviluppo app multipiattaforma con Flutter realizzane una!
Contattaci nella sezione dedicata e saremo lieti di fornirti un preventivo gratuito.

Hai bisogno di una consulenza professionale in Flutter?

Contattaci per discutere insieme del progetto

Contattaci
Servizio richiesto *
Privacy Policy *

Uno sviluppo multipiattaforma agevola la creazione delle app e la distribuzione su più piattaforme. In termini pratici si sviluppa una singola app, che si può inviare sia su piattaforma iOS che Android, massimizzandone la portata.

Con il termine multipiattaforma si intende un linguaggio di programmazione, o come in questo caso un’applicazione, che funziona su più sistemi.

La questione budget è sempre stringente per tutti, purtroppo non esiste una risposta universale in quanto i fattori che determinano il costo dello sviluppo app sono molteplici. La complessità del progetto e le funzionalità specifiche possono  far variare il costo di sviluppo da € 15.000 a € 50.000.

Sebbene lo sviluppo di app native porti a risultati di performance ottimali per singolo sistema operativo, la scelta di sviluppare un’app multipiattaforma porta ad un risparmio notevole in termini economici, di tempo e di mantenimento post pubblicazione.