Ottime novità per il framework Flutter!
Google ha riorganizzato il team sviluppatori Flutter, reintegrando alcuni ex membri dal team Fuchsia per ottimizzare la propria forza lavoro.
Con questo ulteriore passo in avanti, gli sviluppatori Flutter saranno sempre più entusiasti di partecipare allo sviluppo di questo framework che ha rivoluzionato completamente lo sviluppo di app mobile.
L’ultima release di Flutter è la versione 3.22, che introduce miglioramenti significativi.
Le web app sviluppate con Flutter fino a poco tempo fa utilizzavano il linguaggio Javascript.
Adesso il motore di Flutter per il Web è Wasm (WebAssembly), che ha praticamente raddoppiato le performance rispetto a quelle attuali.
Le novità non finiscono qui!
Flutter ha recentemente introdotto il supporto a Gemini, l”intelligenza artificiale in grado di supportare il lavoro degli sviluppatori Flutter e velocizzare notevolmente i tempi di sviluppo.
Integrata nell’ambiente di sviluppo, Gemini può creare autonomamente codice in base alle richieste dello sviluppatore e fornire supporto per il debug.
Inoltre, grazie a Firebase, è possibile utilizzare anche Vertex AI, una piattaforma di sviluppo AI unificata che, insieme a Gemini, può offrire un supporto ancora maggiore agli sviluppatori Flutter.
Android 14 e componenti nativi flutter
Flutter ora supporta al 100% Android 14 e porta la compatibilità a tutti i dispositivi, anche quando si utilizzano componenti nativi come Google Maps.
Realizzare un’applicazione flutter sarà ancora più spettacolare!