Linguaggio Dart di Flutter

Flutter si basa sul linguaggio di programmazione chiamato Dart e qui scoprirai perchè conviene programmare con questo nuovo framework.

Da quando la tecnologia mobile ha iniziato a diffondersi, il mondo si divide in Android e iOS. Un bel grattacapo per gli sviluppatori app costretti a dedicarsi a due sistemi parallelamente. Un problema anche per i clienti che, per sviluppare app valide per le due piattaforme, sono costretti a pagare il doppio lavoro e dilatare i tempi di sviluppo. Oppure esiste la terza via, quello di dedicarsi ad un unico ambiente con grandi sacrifici in termini di visibilità. Ma Google ha pensato a tutti ideando Flutter e il relativo linguaggio di programmazione chiamato Dart. Per chi ancora non lo conoscesse, Flutter è un Framework, ovvero un insieme di codici e library che permettono lo sviluppo di app native IOS e app native Android.

Come funziona Dart?

Ti chiedi come funziona Dart e perché dovresti scegliere un’app scritta con questo linguaggio? Semplice, perché porta diversi vantaggi alla tua tecnologia. In quanto le app vengono sviluppate molto più rapidamente. Il linguaggio è unico, per iOS e Android e questo evita lunghi processi di traduzione da una piattaforma all’altra. Le app scritte con Dart risulteranno perfettamente integrate con il dispositivo con cui interagiranno, con un notevole miglioramento delle prestazioni dell’hardware sul quale gireranno. Gli aggiornamenti delle applicazioni costruite con Flutter avvengono attraverso gli store ufficiali e quindi diventa semplicissimo automatizzare questo aspetto. Le app possono essere. Le app scritte in Dart possono essere presenti sul dispositivo che li visualizza e, quindi, richiede minori performance di calcolo da parte del server deputato alla gestione.

Le Origini di Dart il linguaggio di programmazione di Flutter

Dart è un linguaggio di programmazione sviluppato da Google, orientato agli oggetti per il web e completamente open source. è stato presentato per la prima volta nel 2011, ed è stato rilasciato in versione stabile solo nel 2018. Lo scopo ultimo di Dart è quello di favorire il lavoro dello sviluppatore nella costruzione di moderne applicazioni cross platform con Flutter. Per fare ciò, Dart offre un linguaggio moderno e generico, una Virtual Machine performante adibito alla compilazione del codice, una base di librerie e repository di gestione dei pacchetti per aggiungere le funzionalità.Viene utilizzato specialmente per sviluppare applicazioni client side. Negli ultimi anni i linguaggi come Dart (rilasciato da Google) e Typescript (rilasciato da Microsoft) e contemporaneamente i framework come Angular React/ReactNative (rilasciato da Facebook) hanno rivoluzionato l’approccio allo sviluppo mobile. Hanno, infatti, cambiato la vita ai programmatori permettendo di risolvere alcuni problemi relativi all’architettura e al design nello sviluppo app. Ma hanno apportato anche numerosi vantaggi al cliente finale, che può dotarsi di un’applicazione in tempi di sviluppo brevi e dai costi contenuti. Insomma, Dart, permette un approccio che consente al programmatore di fluidificare il suo lavoro e risolvere numerosi grattacapi che si incontravano di sovente usando il classico  JavaScript.

Flutter e Dart

Trovare specialisti in realizzazione app Flutter e Dart non è così semplice proprio perché è una tecnologia relativamente recente. Si tratta, però di un approccio vincente perché permette di produrre app destinate ad entrambi i principali ambienti di sviluppo mobile, senza richiedere costose traduzioni da un ambiente all’altro. Se sei interessato a conoscere di più sulla tua app scritta in Dart, contattaci nell’apposita sezione.

Hai bisogno di una consulenza professionale in Flutter?

Contattaci per discutere insieme del progetto

Contattaci
Servizio richiesto *
Privacy Policy *