Flutter 2.0: arriva lo sviluppo universale di app

flutter 2.0

flutter 2.0


Esce dalla versione di test la piattaforma Flutter 2.0 per lo sviluppo unificato di app su desktop, web e smartphone.

Google ha presentato la versione beta di Flutter 2.0, un’evoluzione dotata di un kit di sviluppo open source che aiuta i programmatori di tutto il mondo a creare software multipiattaforma partendo dalla stessa base di codice.

L’upgrade introduce una serie di nuove e interessanti funzionalità, ma ci si è concentrato molto sulla continua espansione di Flutter che vuole andare oltre i dispositivi mobile così da supportare le proprie tecnologie ovunque esse siano: desktop, web o foldable.

La storia di Flutter

La presentazione di Flutter da parte di Big G, ricordiamolo, è avvenuta durante la conferenza per sviluppatori I/O nel 2017. La versione 1.0 ha debuttato, poi, nel dicembre 2018 dando supporto alle app eminentemente per iOS e Android.
Negli ultimi due anni, invece, il framework ha esteso il supporto per includere anche web app come Mac, Linux e Windows. Da sottolineare, però, che questo tipo di supporto era possibile solo per alcuni fortunati sviluppatori e solo per una fase iniziale di iterazione.
In realtà, Il kit di sviluppo web esteso del framework era in versione pre-release già da metà 2019, ora però con Flutter 2.0 raggiunge lo status di prova (beta) esteso a tutta la community dei programmatori.

Dichiarazioni ufficiali su Flutter 2.0

“Questa è un momento fondamentale per noi, non solo perché il codice stesso è pronto per un utilizzo pieno in regime di produzione, ma soprattutto perché, fino a poco fa, Flutter 2.0 era disponibile solo per la piccola minoranza di utenti che utilizzavano il software pre-release di sviluppo”

queste sono le parole di Tim Sneath, il product manager di Flutter.

Per il tuo progetto contattaci agli appositi recapiti! Siamo un’ agenzia flutter app che ha creduto nelle potenzialità della tecnologia fino a diventare uno dei maggiori riferimenti in Italia.


Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.